Valve sviluppa l’OpenGL Debugger su Kubuntu, Ubuntu e Linux Mint

Tra gli aspetti positivi di Steam su Linux e di SteamOS, c’è sicuramente da parte di Valve l’aver rivolto l’attenzione a Linux in una maniera molto particolare e intensiva. A quanto pare gli strumenti per lo sviluppo di videogiochi su Linux non sono sufficienti per l’azienda, che sta per sfornare il suo debugger per OpenGL mediante il testing su Kubuntu 13.10Ubuntu 12.04 e Linux Mint.

VOGL, ovvero il Valve OpenGL Debugger, è stato annunciato durante gli Steam Dev Days e fa parte del progetto di Valve per abilitare sempre un numero maggiore di sviluppatori a portare il loro materiale su SteamOS e il loro flusso di lavoro verso tutto questo ambiente. L’IDE utilizzato per il debugger di Valve èQt Creator, mentre la compilazione si poggia su CMake e Clang, per quanto sia supportato anche GCC con tempi di compilazione decisamente più lunghi.

 

All’interno, troviamo anche sistemi di controllo versione integrati, tramite Mercurial e TortoiseHG. Un punto a sfavore questo, dato che comunque GitHub e git continuano a riscuotere il successo della community. Vedremo con il tempo se verranno aggiunte queste funzionalità per eliminare le lievemente percettibili pecche.

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